La miscela di gasolio e GPL permette al motore
Diesel di svolgere la sua funzione sfruttando i vantaggi del GPL, ovvero:
minore costo di gestione del carburante e minori emissioni inquinanti. La
sofisticata elettronica dedicata gestisce la miscela dei due carburanti
privilegiando l’utilizzo del gas. Questa tecnologia permette la conversione
senza alcuna modifica al motore; il gasolio innesca l’accensione che si estende
per reazione anche al GPL. L’utilizzo di una quantità minima di gasolio è
necessario per garantire sicurezza, guidabilità, e affidabilità nel tempo. La
centralina elettronica MXF calcola in tempo reale il corretto dosaggio
di ciascun carburante, ovvero: all’aumentare dei giri motore, sostituisce la
quantità di gasolio con il GPL in percentuali ottimizzate.
* Risultato della
Combustione:
Þ Equivalente a quella originale
Þ Meno esosa a livelli economici di
quella originale
Þ Meno inquinante di quella originale
Le percentuali di G.P.L. e gasolio vengono
calcolate in base ai giri e al carico del motore garantendo il massimo
beneficio in termini di emissioni, performance e risparmio di carburante.
Il funzionamento Diesel-G.P.L.
Il sistema Diesel Mixed-Fuel, sviluppato in collaborazione con varie
aziende leader nel settore della componentistica Gpl per autotrazione, permette
di alimentare il motore Diesel con una miscela omogenea di gas e gasolio.
Il Gasolio, iniettato in quantità ridotta, serve ad innescare la
combustione della miscela aria/gas calcolata dall’elettronica del sistema
G.P.L. che dialoga direttamente con il sistema originale di gestione motore.
Per utilizzare il sistema MXF, un motore Diesel non subisce alcuna modifica
strutturale, ma mantiene invariato il suo funzionamento. Il gas viene
introdotto nel sistema attraverso una serie di iniettori supplementari
progettati appositamente per lavorare con il propellente gassoso. Il gas iniettato
proviene da un serbatoio secondario dedicato, dimensionato opportunamente in
funzione dell’autonomia richiesta.
Il controllo dinamico dell’iniezione primaria di gasolio e il dosaggio
accurato della miscela aria-gas sono i punti di forza del sistema, il quale è
costantemente controllato dalla centralina elettronica capace di comunicare con
il motore in tempo reale garantendo il perfetto funzionamento e la sicurezza
dell’impianto.
*Il sistema MXF ha
ottenuto molteplici risultati:
RISPARMIO ECONOMICOstimato in un range tra
20 e 40%
Sostituzione del diesel
fino all’80% in picco e in media tra il 30 e il 60 (oscillazione percentuale in funzione del tipo di
motore, tragitto, massa trasportata ecc…)
Riduzione consistente
delle emissioni inquinantimediamente comprese tra il 20 ed il 40%
Roma - Via F. Arese, 9 - Lun/Ven 8:30/13-14:30/18:30